Generalmente generalizzo, generando genericamente generalità

Come sempre quando calco la mano verso una categoria sono stato criticato perché “generalizzo”. Ora, mettiamo intanto in chiaro che l’accezione negativa della parola è immotivata: le generalizzazione è estremamente democratica, è equa. La natura generalizza: viene una glaciazione e bam, tutti quelli che non reagiscono alla situazione si estinguono e buonanotte.
Se dico che costringere donne e ragazze a girare bardate con uno sciarpone su testa e collo, anche con 40°C, è una minchiata galattica e che la religione che ha partorito ‘sta cagata è un retaggio medioevale di cui liberarsi subito vengo ripreso; eh, no, generalizzi, l’islam moderato e progressista e blah bla alb lab lba. Certo. Le cose non sono MAI sbagliate, sei TU che non capisci, non contestualizzi, non approfondisci, non hai la sensibilita di distinguere.. un paio di palle. Merda medievale, via.
L’obiezione successiva, tipicamente, è: e tu come ti senti quando ti danno del mafioso in quanto siciliano e/o italiano? Tralasciando il puerile ricorso al senso di colpa dico che certo, è triste sentirsi etichettare senza motivo.. senza motivo? Davvero senza motivo? E perché? Io cos’ho fatto di concreto contro la mafia? Cosa ho fatto per dare al mondo un’immagine di una Sicilia che espelle la mafia come corpo estraneo invece di una che la partorisce e ci convive? Beh, forse quell’appellativo era privo di fondamento pratico, ma la reazione da bocciolo di rosa indignato, da fiocco di neve macchiato dall’onta dell’accusa non è così giustificabile.
Questi, comunque, sono tutti espedienti dialettici per ostacolare, e non smontare, il discorso. Una critica onesta sarebbe: il meccanismo che illustri non funziona perché x, y e z; la critica generalmente fatta invece è: del meccanismo che illustri non se ne deve parlare perchè si offendono x, y e z, generalizzando li stai includendo ingiustamente. Sticazzi, mollate quel babà con la panna, signori diversamente magri. (**)

(*) nota per i finocchi cattosinistridi: non sto esprimendo un giudizio morale dicendo che la cosa sia giusta e che auguro l’estinzione a tutta la vostra categoria, è solo un esempio
(**) nota per i finocchi di cui alla nota (*), prima che mi diate del fascista pro-eugenetica faccio notare che non ho proposto la revoca dei servizi dello stato a chi si sente in diritto di non dimagrire, ma solo che questo comportamento sia socialmente malvisto

Annunci

2 responses to “Generalmente generalizzo, generando genericamente generalità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: