Guida galattica per autostoppisti

Spesso, vagabondando per la rete, mi è capitato di imbattermi nell’apparentemente improprio abuso in chiave umoristica del numero 42. Ovvero: “Ma da quando in qua i numeri fanno ridere?? Ma che forum di idioti è??”. Poi ho scovato la spiegazione; avete presente il volo pindarico wikipediano (ho sempre sognato di coniare un’espressione)? Ovvero quando, su wikipedia, partite da una voce e, saltando di palo in frasca, arrivate a voci che non c’entrano un accidente? Per esempio quando partendo da Martin Mistère arrivate all’Ipotesi di rarità della Terra? Ecco, quello -.- . Per la cronaca, io sostengo il Principio di mediocrità, comunque.

.

Il 42 dicevo, ecco, visto che i precedenti erano stati fin troppo seriosi, visto che avevo ancora 10 minuti di sosta pagata al parcheggio (gratta-e-sosta, mai fu scelto nome più odioso -.-), visto che la libreria mi veniva di passaggio per tornare alla macchina e, infine, visto che mi è capitato tra le mani quando lo avevo quasi completamente dimenticato, ho deciso di comprare questo libro, la Guida appunto.

.

Non sono mai stato un amante dell’umorismo inglese, così, aspettandomi pura demenzialità, sono rimasto leggermente spiazzato trovandolo all’inizio. Andando avanti però l’attesa è ampiamente ripagata, probabilmente la comicità del tipo “senza senso è bello” è nata proprio con questo libro! Si perché tra pesci che fanno da traduttori simultanei, distruzioni della terra, pagine intere dedicate agli ultimi istanti di vita di un capodoglio, capitoli che durano un paragrafo e robot super depressi si rischia spesso di sforare nella demenza. In ogni caso le risate non mancano e mi ci voleva.

.

Ultimo aneddoto e poi, forse, chiudo. Non mi interessa se sono logorroico, va bene? Se avete da ridire il tasto Chiudi è la in alto a destra, ok?

Dicevo: il sottotitolo della Guida è Non fatevi prendere dal panico, ovvero Don’t panic che è anche il sottotitolo della distribuzione che utilizzo per ora, ArchLinux :D di certo è una citazione, no? Magari non del tutto rassicurante però..

Rispondi

