Per Elisa

Periodicamente mi fisso con qualche canzone, oggi e’ il turno di questa. Non si tratta del brano di Beethoven ma di una famosa canzone degli anni 80, guarda caso il mio periodo musicale preferito. Cantata da Carla Bissi, in arte Alice, vinse Sanremo nel 1981; parla di una donna abbandonata ma c’e’ chi dice che la tematica sia quella della tossicodipendenza, e’ probabile in effetti il testo lascia spazio a queste ipotesi.

Documentandomi ho confermato l’impressione che le sonorità fossero “Battiatesche”: l’attacco e la chitarra elettrica in sottofondo sono molto caratteristici mi ricordano Cuccurucu’ e Bandiera Bianca.
La canzone e’ stata scritta infatti anche da Battiato e negli anni la collaborazione tra lui ed Alice e’ continuata.

Ho trovato il filmato originale, purtroppo ho l’impressione che sia in playback. Esiste anche una gran bella versione live, piu’ recente. In entrambi i casi, comunque, l’interpretazione e’ ottima secondo me!

Rispondi

