Il dolore non esiste

Il dolore è essenzialmente costituito da segnali di tipo elettrico. Dall’irritazione dei sensori del dolore, avviene una trasmissione degli impulsi al sistema nervoso.

Il compito del dolore è quello di avvisare la persona di un danno fisico subito, i casi sono due:

I) Il dolore indica un danno fisico IN POTENZA, ed è finalizzato ad evitare tale danno

II) Il dolore indica un danno IN ATTO, ovvero già avvenuto. In questo caso da l’allarme per eventuali provvedimenti fisici e fisiologici.

Il dolore può avere una causa ancora più vacua: quando è causato da uno stato d’animo o da un ricordo. In questa situazione tutto è ancora più labile, si parla di segnali elettrici che innescano nuovi segnali elettrici nel cervello recepiti come sensazione spiacevole. La condizione relativa di questo stato è ulteriore prova della inconsistenza di tale tipo di dolore; basti pensare che a seconda dell’individuo uno stesso avvenimento può sembrare più o meno spiacevole e, quindi, più o meno doloroso se non addirittura piacevole e ben gradito.

Il dolore quindi semplicemente non esiste nel 66% dei casi: danno fisico IN POTENZA e condizione cerebrale classificata come sgradevole. Solo il dolore IN ATTO è reale in quanto ha una sua ragion d’essere piuttosto ‘fisica’. Ma se in questo caso il dolore si identifica con il danno fisico, è giusto parlare di “danno fisico” in sè e non di “dolore”.

Posso quindi affermare che il dolore non esiste.

Appurato ciò, domani in palestra metterò in pratica quanto suddetto: sarà lecito fermarsi quando le mani avranno piaghe sanguinolente o quando mi ritroverò a tossire sangue.

5 dic 06

Annunci

One response to “Il dolore non esiste

  • Lorri

    I do not even know how I ended up here, but I
    thought this post was great. I don’t know who you are but definitely you are going to a famous blogger if you are not already ;) Cheers!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: