c’è chi dice no

Io propositi per l’anno nuovo non ne faccio. La divisione del tempo in anni, mesi, giorni, ore, minuti, secondi, decimi, millesimi, microsecondi, nanosecondi, picosecondi, femtosecondi, attosecondi, zeptosecondi e yoptosecondi è puramente funzionale alle azioni umane ma è assolutamente inesistente. Io non avverto un distacco netto tra un’ora e l’altra nè tra un minuto e l’altro. A volte lo avverto tra un giorno e l’altro ma solo perchè dormo e in quanto in stato di incoscienza percepisco un intervallo.

Ma perchè dovrei avvertire n distacco tra un anno e l’altro? Alla mezzanotte di quel giorno, cosa sarà cambiato rispetto a qualche secondo prima a parte il numeretto sul calendario? Un bel nulla di niente. Ed ecco perchè io non faccio propositi. Se mi andrà di farne li farò nel giorno in cui mi andrà. Ma non il 31 Dicembre. Che cambia tra questo giorno e, ad esempio, il 29 Settembre (seduto in quel caffè)?

Il Tempo è un flusso continuo, la divisione è solamente immaginaria. A pensarci bene non esiste nemmeno il Tempo: cosa sarebbe in effetti il tempo? La quarta dimensione nella quale ci muoviamo? Ma le tre dimensioni non sono un’astrazione? Ebbene anche la quarta lo è.

Il Tempo non esiste.

29 dic 06

Rispondi

